Bando Enrica Omizzolo

rivolto a compositrici italiane under 41
Prima edizione – 2023

Art. 1 - Bando di concorso
La Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova bandisce la prima edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Enrica Omizzolo”. L’iniziativa è realizzata in coproduzione con l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus di Venezia, con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo dal vivo e in accordo con il CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). Il bando è rivolto alle compositrici donne di cittadinanza italiana nate dopo il 31 dicembre 1982. L’edizione 2023 del concorso è dedicata a composizioni per pianoforte. Per partecipare al bando le compositrici dovranno inviare una loro composizione originale di durata compresa tra 4 e 8 minuti. Il brano dovrà essere inedito, mai eseguito in pubblico, mai premiato in altri concorsi.

Art. 2 - Calendario del concorso
31 dicembre 2023: termine di presentazione della domanda 31 gennaio 2024: termine per la pubblicazione del risultato del concorso sul sito della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi.

Art. 3 - Giuria
La giuria è composta dalle maestre compositrici: Annie Fontana, Cristina Landuzzi, Rosalba Quindici. La giuria si riserva il diritto di non premiare nessuna delle partiture concorrenti e di segnalare composizioni particolarmente meritevoli. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.

Art. 4 - Premio
Alla compositrice del brano vincitore sarà assegnata una borsa di studio di € 2.000,00 lordi soggetta a ritenuta d’acconto Irpef come per legge. La composizione vincitrice sarà eseguita nel 2024 da una pianista nell’ambito delle rassegne concertistiche organizzate dagli enti promotori a Palazzo Sambonifacio a Padova e all’Ateneo Veneto di Venezia. Attraverso interviste e comunicazioni agli organi di stampa, gli enti organizzatori daranno risalto all’esito del Concorso e all’attività compositiva dell’autrice dell’opera vincitrice.

Art. 5 - Invio composizioni
Per partecipare al concorso le compositrici dovranno inviare via email all’indirizzo: info@fondazioneomizzoloperuzzi.it:

• 1. lo spartito della composizione, digitalizzato con software di notazione musicale, in formato pdf;
  • 2. la registrazione della composizione, in esecuzione dal vivo o in simulazione elettronica, in formato mp3;
  • 3. autocertificazione della cittadinanza italiana con dichiarazione sostitutiva (ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000);
  • 4. modulo d’iscrizione, reperibile sul sito www.fondazioneomizzoloperuzzi.it, compilato e firmato;
  • 5. curriculum vitae;
  • 6. ricevuta della quota di iscrizione;
  • 7. dichiarazione che la composizione è inedita e non è stata mai eseguita in pubblico o premiata in altri concorsi;
  • 8. liberatoria per eventuali passaggi radiofonici, televisivi o via web;
  • 9. dichiarazione di accettazione piena e incondizionata di tutte le condizioni del bando.

Art. 6 - Quota d’iscrizione
La quota d’iscrizione di € 50,00 dovrà essere versata, prima dell’iscrizione, con bonifico bancario sul c/c intestato alla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi, avente Iban IT59R0307501603CC8000711817.

Art. 7 - Informazioni
Informazioni sul concorso possono essere richieste via email all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazioneomizzoloperuzzi.it

Art. 8 - Norme finali
L’iscrizione al concorso comporta l’approvazione incondizionata del presente regolamento.

- pdf del Bando