Programmi 2025


Padova - Palazzo Sambonifacio
27 febbraio - 3, 13, 20, 27 marzo - 10, 17 aprile - 8 maggio 2025, ore 18.00
in collaborazione con
Archivio Musicale Guido Alberto Fano
COLLOQUI DI MUSICA
Letture e ascolti per capire meglio
giovedì 27 febbraio ore 18.00 | Andiamo a incominciare (1): l'Ouverture nel teatro musicale: funzioni e disfunzioni
"Chi ben comincia ... " dice il proverbio. Ma a cosa serve e cosa comunica l'ouverture di un'opera? Certe funzioni sono ovvie, altre cambiano nel corso della storia secondo le circostanze, il pubblico e le intenzioni dei compositori o dei registi. Può stupire infine che per molti operisti la composizione del primo brano della serata fosse lasciata per ultima, ma anche questo ha un senso.
Relatore: Sergio Durante
Lezione concerto con esecuzione di brani per due arpe.
Duo Arpa Doppia: Elisabetta Ghebbioni e Giuseppina Vergine
Programma: Giovanni Sollima: Studio per Aquilastro - Paolo Furlani: Tournoi des deux harpes (Torneo di due arpe) - Bernard Andrès: Le jardin des paons - Maurice Ravel: Alborada del gracioso - Paola Devoti: Dialogue.
Relatore: Paolo Furlani
Sotto il nome di "Canto gregoriano" si svela l'affascinante storia secolare che secondo alcuni rappresenta l'inizio stesso della cultura musicale attuale. Ma quali certezze abbiamo sul suggestivo repertorio a cui diamo questo
nome (...piuttosto impreciso), quali segreti dischiude il suo studio e quali sono destinati a rimanere per sempre tali?
Relatore: Sergio Durante
Brevi ascolti, corredati da illustrazioni e suggestioni, da memorizzare per porre le basi di una cultura musicale classica e comprendere meglio il mondo sonoro che ci circonda.
Relatore: Vitale Fano
Non sono molti i compositori del Settecento che possano vantare prestigiosi impieghi alle corti di Spagna e Portogallo, la cui musica sia stata ricercata fino all'emisfero meridionale. Il fondatore dell'Istituto per la musica latino-americana del periodo coloniale racconta lo strano caso e l'eccezionale produzione musicale di una figura importante e a lungo dimenticata.
Relatore: Annibale Cetrangolo
Brevi ascolti, corredati da illustrazioni e suggestioni, da memorizzare per porre le basi di una cultura musicale classica e comprendere meglio il mondo sonoro che ci circonda.
Relatore: Vitale Fano
Che la musica sia fatta di suoni sembra ovvio ma è meno frequente chiedersi come sono fatti i suoni. Un fenomeno in sé immutabile in quanto 'fisico' viene però interpretato diversamente da ciascuna cultura musicale in giro per il mondo e porta a generare oggetti sonori di varietà sorprendente. Si tenterà di descrivere sinteticamente alcuni aspetti dell'acustica musicale che ciascun ascoltatore dovrebbe conoscere.
Relatore: Sergio Durante
Molti non se ne sono nemmeno accorti ma la musica d'arte della tradizione occidentale ha vissuto a partire dagli anni settanta del Novecento una vera e propria rivoluzione che, come tutte le rivoluzioni, ha cambiato fisionomia progressivamente. La pratica degli strumenti musicali d'epoca e la ricostruzione delle sonorità 'originali' è insieme un processo di rinnovamento e un ritorno ad ossessioni ricorrenti della nostra cultura.
Relatore: Sergio Durante
Lezione concerto del 3 marzo (Arpa doppia): biglietto 3€ Tutti gli altri incontri: ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili